Stupendo di Vasco Rossi

Storia e significato
Stupendo è una canzone scritta da Massimo Riva e Vasco Rossi ed interpretata dal rocker emiliano, una delle più rappresentative del Blasco. Venne pubblicata nel album Gli Spari Sopra nel 1993. La canzone rappresenta un guardasi indietro da parte degli autori che ricordano i tempi in cui si è tentato di cambiare la società.
Massimo Riva morirà pochi anni dopo di overdose, episodio che da ancora più valore alla sensazione di disagio e di inadeguatezza che caratterizzava l’esistenza dell’autore.
Stupendo parla della fine di un illusione, di una generazione che voleva cambiare il mondo ma che, alla fine, si è arresa. Parla inoltre della fine di un’adolescenza e delle speranze che finiscono con lei, delle persone che credevano in un utopia e che poi si sono integrate nel sistema che criticavano. Vasco rimpiange quei momenti, stupendi, ma prova dispiacere, il vomito, a pensare che tutto sia andato a finire così.
Il testo può sembrarte vago, ma si può comprendere grazie al verso “mi ricordo chi voleva al potere la fantasia“, slogan che lo contestualizza nei moti di contestazione del Sessantotto italiano. Gli anni dei grandi ideali, della fantasia al potere e del “fate l’amore non fate la guerra”.
Stupendo – Testo
È nei ritagli ormai del tempo Che penso a quando tu eri qui Era difficile ricordo bene Ma era fantastico provarci insieme. Ed ora che non mi consolo Guardando una fotografia Mi rendo conto che il tempo vola E che la vita poi è una sola… E mi ricordo chi voleva Al potere la fantasia… Erano giorni di grandi sogni… sai Eran vere anche le utopie. Ma non ricordo se chi c'era Aveva queste queste facce qui Non mi dire che è proprio così Non mi dire che son quelli lì! Ed ora che del mio domani Non ho più la nostalgia Ci vuole sempre qualche cosa da bere Ci vuole sempre vicino un bicchiere! Ed ora che, oramai non tremo Nemmeno per amore… sì!… Ci vuole quello che io non ho Ci vuole "pelo" sullo stomaco! Però ricordo chi voleva Un mondo meglio di così! Sì proprio tu che ti fai delle storie… (ma dai)… Cosa vuoi Tu più di così E cosa conta "chi perdeva" Le regole sono così è la vita! ed è ora che Cresci! Devi prenderla così…… Sì!!!! Stupendo! Mi Viene Il Vomito! è più forte di me! Non lo so Se sto qui O se ritorno Se ritorno Se ritorno tra poco, tra poco…. tra poco… Però ricordo chi voleva Un mondo meglio di così! Ancora tu che ci fai delle storie… (ma dai)… Cosa vuoi Tu più di così E cosa conta "chi perdeva" Le regole sono così è la vita ed è ora che Cresci! Devi viverla così……. Sì!!!! Stupendo! Mi Viene Il Vomito! è più forte di me! Non lo so Se sto qui O se ritorno Se ritorno!!!