Imagine di John Lennon

Storia di Imagine
Imagine di John Lennon è probabilmente la canzone più conosciuta del membro storico dei The Beatles. Il singolo, pubblicato nel 1971 dopo lo scioglimento del gruppo canoro, è stato prodotto da John Lennon e Yōko Ono, compagni nella vita musicale e privata.
Nel corso degli anni, anche dopo la morte del cantante, Imagine viene consacrata tra le canzoni più riprodotte ed ascoltate nella storia della musica.
I motivi del grande successo sono diversi, sicuramente tra questi c’è la grande influenza del compositore, già molto famoso dall’esperienza con i The Beatles. Poi, anche la produzione di differenti versioni da artisti molto celebri hanno reso Imagine conosciuta nel mondo, soprattutto per l’uso che ne è stato fatto in contesti e momenti storici davvero particolari. Primi su tutti i Queen, che hanno riprodotto Imagine nel loro famoso concerto alla Wembley Arena nel 1980, proprio per commemorare la scomparsa di Lennon avvenuta il giorno precedente. E poi, tanti gli episodi che hanno visto Imagine scelta come canzone da dedicare alle vittime di attentati terroristici, calamità naturali ed altri eventi tragici.
Il significato che tutti hanno attribuito è stato vincolante nella consacrazione di questa canzone. Imagine è sempre stata considerata un inno di pace, una preghiera affinché non ci fossero più guerre, combattimenti o stragi. Ma è davvero questo il significato di Imagine di John Lennon?
Significato di Imagine
Sebbene sia una notizia probabilmente inaspettata per alcuni: Imagine non è stata pensata da John Lennon come un inno alla speranza o contro la guerra. Nonostante il testo aspiri alla fine di combattimenti e lutti tra tutti gli uomini del mondo ed altri concetti simili, l’intento dell’autore era un altro. Lennon dichiarò più volte di aver pensato questa canzone dopo la lettura di un libro di preghiere cristiane. Il concetto di preghiera positiva è quindi quello che ha ispirato la stesura di Imagine.
Il concetto che si cela dietro questa canzone, per John Lennon, sarebbe quello secondo cui se si immagina un mondo migliore, appunto senza guerre e sofferenze. Lennon dichiarò inoltre di essersi ispirato anche al Manifesto Comunista, pur rimanendo sempre fermamente estraneo alla politica ed alla religione, solo nel concetto per il quale bisognerebbe smettere di pensare che il proprio Dio sia l’unico ed il migliore.
Testo di Imagine
Imagine there's no heaven It's easy if you try No hell below us Above us, only sky Imagine all the people Livin' for today Ah Imagine there's no countries It isn't hard to do Nothing to kill or die for And no religion, too Imagine all the people Livin' life in peace You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will be as one Imagine no possessions I wonder if you can No need for greed or hunger A brotherhood of man Imagine all the people Sharing all the world You You may say I'm a dreamer But I'm not the only one I hope someday you'll join us And the world will live as one
Traduzione
Immaginate che non ci sia alcun paradiso Se ci provate è facile Nessun inferno sotto di noi Sopra di noi solo il cielo Immaginate tutta le gente Che vive solo per l’oggi Immaginate che non ci siano patrie Non è difficile farlo Nulla per cui uccidere o morire Ed anche alcuna religione Immaginate tutta la gente Che vive la vita in pace Si potrebbe dire che io sia un sognatore Ma io non sono l’unico Spero che un giorno vi unirete a noi Ed il mondo sarà come un’unica entità Immaginate che non ci siano proprietà Mi domando se si possa Nessuna necessità di cupidigia o brama Una fratellanza di uomini Immaginate tutta le gente Condividere tutto il mondo Si potrebbe dire che io sia un sognatore Ma io non sono l’unico Spero che un giorno vi unirete a noi Ed il mondo sarà come un’unica entità.