Il gigante e la bambina, storia e significato

Il gigante e la bambina è un brano di Lucio Dalla con il testo scritto di Paola Pallottino, pubblicato nell’aprile 1972 nell’album Storie di casa mia di Dalla. Nello stesso anno la canzone fu presentata da Ron a Un disco per l’estate.
Il gigante e la bambina, significato
Il testo, nonostante sembri il racconto di una favola leggera, in realtà racconta una tragedia. Infatti la vicenda raccontata nel brano ha come protagonisti un pedofilo (il gigante) e la sua vittima (la bambina). Il testo, scritto da Paola Pallottino, fu ispirato ad un fatto di cronaca accaduto vicino a Bologna, lo stupro di una minorenne La canzone subì una censura parziale da parte della Rai: l’autrice, appena la canzone fu presentata al pubblico, fu costretta a modificare il testo.
Una curiosità legata alla canzone fa riferimento al fatto che non fu Dalla a cantarla per primo. Paola Pallottino dichiarò:
“Mi fece inquietare che lui – Lucio Dalla – avesse preferito darla a Ron, mentre io la consideravo adatta ad una personalità già forte come la sua”.
Testo
Il gigante e la bambina sotto il sole contro il vento in un giorno senza tempo camminavano tra i sassi camminavano tra i sassi camminavano tra i sassi Il gigante è un giardiniere la bambina è come un fiore che gli stringe forte il cuore con le tenere radici con le tenere radici con le tenere radici E la mano del gigante su quel petto di creatura scioglie tutta la paura è un rifugio di speranza è un rifugio di speranza è un rifugio di speranza Del gigante e la bambina si è saputo nel villaggio e la rabbia da’ il coraggio di salire fino al bosco di salire fino al bosco di salire fino al bosco Il gigante e la bambina li han trovati addormentati falco e passero abbracciati come figli del signore come figli del signore come figli del signore [VERSIONE CENSURATA] Il gigante adesso è in piedi con la sua spada d’amore e piangendo taglia il fiore prima che sia calpestato prima che sia calpestato prima che sia calpestato [FINE VERSIONE CENSURATA] [VERSIONE NON CENSURATA] Ma nesuno può svegliarli da quel sonno tanto lieve il gigante è una montagna la bambina adesso è neve la bambina adesso è neve la bambina adesso è neve. [FINE VERSIONE NON CENSURATA] Camminavano tra i sassi sotto il sole contro il vento in un giorno senza tempo il gigante e la bambina il gigante e la bambina il gigante e la bambina il gigante e la bambina il gigante e la bambina il gigante e la bambina