Storia e significato di Hotel California

By Canzoni d'autore
Hotel California

Hotel Calfornia è, per molti, una delle più belle canzoni degli Eagles, scritta nel dicembre 1976 dai suoi componenti Don Felder, Don Henley e Glenn Frey. Il brano è ancora oggi uno dei più ascoltati, appartenente al genere country-soft è stato per molte generazioni la colonna sonora per eccellenza durante i viaggi. Fu in testa della classifica Billboard Hot 100 per una settimana nel maggio del 1977.

La storia

Il viaggio è una tematica spesso affrontata nelle canzoni come metafora di cambiamento, Hotel California rappresenta un vero viaggio alla scoperta di sè stessi e della vita. A maggio del ’77 rimase in cima alla classifica Billiboard hot 100 per sette giorni, e nel ’78 vinse il premio Grammy Award come singolo dell’anno. In Italia vinse poi il disco d’oro e da sempre appare nella Top 100 tra i migliori assoli mai scritti nella classifica Guitar Solo. Questa canzone riscosse un immediato successo tanto da essere anche inserita come colonna sonora di alcuni videogiochi, come ad esempio Guitar Hero.

Il significato di Hotel California

La canzone ha un significato ambiguo e si presta a numerose interpretazioni. Il testo racconta delle vicende di un uomo che viaggia su un’autostrada deserta, quando stanco per il lungo viaggio si ferma in un Hotel con l’intenzione di rimanervi una notte. Qui una bellissima ragazza, affascinante e attraente lo aspetta sulla soglia pronta ad accompagnarlo nella sua stanza. Mentre percorre il corridoio per raggiungere la camera, sente delle voci che sembrano dargli il benvenuto all’Hotel California.
Da qui inizia una sorta di sogno, alcune persone stanno facendo una festa in cortile mentre il viaggiatore si trova in una stanza piena di specchi appesi al soffitto. La ragazza gli racconta che tutti in quell’hotel sono prigionieri, e il padrone sta tenendo un banchetto e gli ospiti lo trafiggono con lunghi coltelli d’acciaio. Il viaggiatore cerca allora di scappare ma non riesce, perchè un misterioso uomo della notte lo blocca, dicendogli che mai potrà lasciare quel luogo.

Nel testo ci sono diversi elementi che danno spazio a varie chiavi di lettura. Gli Eagles stessi hanno dichiarato che Hotel California voleva essere una rappresentazione dell’edonismo, come critica alla civiltà industriale americana di fine anni ’70. Don Henley l’ha definita come la loro interpretazione della vita a Los Angeles, raccontando dello scenario perverso del sogno americano.

Un’altra fra le interpretazioni è quella che racconta della dipendenza dalle sostanze stupefacenti, di cui gli stessi Eagles abusavano in quegli anni, anche se tra le diverse voci si suggerisce che l’Hotel California era allo stesso tempo anche un manicomio, dove la ragazza è in realtà un’infermiera che accompagna il viaggiatore in una struttura dove tutti sono prigionieri dei propri dispositivi, che altro non sono che le menti dei malati.