La Cura di Fanco Battiato

By Canzoni d'autore
La Cura

La Cura è una canzone di Franco Battiato scritta, in collaborazione con Manlio Sgalambro, nel 1996 ed incisa nell’album L’imboscata. Il brano del maestro è considerato, senza alcun dubbio, uno tra i più grandi capolavori della storia della musica italiana.

Si tratta di un vero e proprio inno all’amore universale. L’autore del brano e del testo, Battiato, è stato uno dei più innovativi e amati cantautori del nostro Paese. L’obiettivo del cantautore siciliano è sempre stato quello di cercare di far coesistere diversi stili musicali integrati ad un tipo di approccio alla scrittura sperimentale.

Come evidenziava lo scrittore, drammaturgo e filosofo Jean-Paul Sartre la letteratura e la poesia vivono grazie al ruolo attivo di chi le legge e di chi dona loro un significato. Ognuno di noi, infatti, attribuisce a un testo un proprio significato in base alle emozioni che suscita e alle esperienze del proprio vissuto che rievoca.

La Cura, il probabile significato

Il testo di questo brano si riferisce all’amore universale. Infatti, può essere considerato proprio un testo in cui il protagonista è l’amore. Ma si tratta di un sentimento più elevato. Quello espresso da Battiato nel suo brano è un amore che l'”io” lirico dedica a un “tu” non definito, con la promessa di dedicargli la vita per sempre.

Battiato evidenzia nel suo testo la protezione dalle “paure delle ipocondrie”, dagli ostacoli a cui la vita ci mette di fronte, dalle ingiustizie, dai fallimenti e dalle ossessioni. Nel testo Battiato promette di proteggerla e prendersi cura di lei. Sarà vicino di fronte ai pericoli che arrivano dall’esterno e dai malumori interni che derivano dalla propria anima.

Questa voglia di prendersi cura dell’altra persona e di aiutarla genera degli effetti particolarmente potenti in chi ha questa intenzione in quanto, come scrive Battiato, sarà capace di andare oltre i suoi limiti. Il maestro evidenzia con queste parole: “supererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare” e poi continua con “più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare”.

La Cura come una preghiera

Quello appena descritto non è il solo significato attribuito al brano “La cura” di Battiato. Infatti, alcuni vedono in questo testo una sorta di preghiera al contrario. Non si tratta di un uomo che rivolge il proprio pensiero all’amore di Dio. Quest’ultimo che si apre verso l’uomo che viene considerato, come scrive Battiato, “un essere speciale” di cui avrà cura.

L’uomo riceverà da Dio “il silenzio e la pazienza”, e verrà condotto per “le vie che portano all’essenza”, e avrà in regalo “le leggi del mondo”.

Questa seconda interpretazione viene preferita da molte persone ma, come dicevamo inizialmente citando Sartre, ognuno di noi interpreta il significato delle parole in base alla propria sensibilità.

Ciò che è sicuro è che in ogni caso il brano tratta il tema dell’amore che è universale. Il motore di questo brano è la forza che ci spinge a stare vicino a qualcuno per trascorrere insieme una parte del nostro percorso o l’intera vita.

La Cura di Battiato, il testo

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie,
dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via.
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo,
dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai.
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore,
dalle ossessioni delle tue manie.

Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,

perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te.

Vagavo per i campi del Tennessee
Come vi ero arrivato, chissà
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
attraversano il mare.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza.
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza.
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi,
la bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi.
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto.
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono.

Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce per non farti invecchiare.
Ti salverò da ogni malinconia,
perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te
io sì, che avrò cura di te.