Father and Son

Father and Son è un brano di Cat Stevens, pseudonimo di Steven Demetre Georgiou, o Yusuf Islam, contenuta nell’album Tea for the Tillerman del 1970 e inizialmente pubblicata come lato-B del singolo Moonshadow.
Storia e significato di Father and Son
La canzone racconta di un dialogo tra un padre e un figlio, il padre consiglia al figlio di restare a casa, sistemarsi e trovare una brava ragazza, dicendogli che questa è la vera strada per la felicità. Il figlio però sente di dover andar via per cercare la sua di strada, ed è frustrato perché suo padre non riesce a capire le sue motivazioni.
Stevens ha romanzato, in Father and Son, la storia del suo rapporto con suo padre Stavros Georgiou. Stravos gestiva un ristorante a Londra, dove Cat ha lavorato come cameriere fino a quando non ha firmato un contratto discografico all’età di 17 anni. Il padre Stavros, invece, sperava che il figlio rimanesse a prendersi cura dell’azienda di famiglia. Stevens ha dichiarato in un intervista del 2009:
“Gestiva un ristorante e io ero una pop star, quindi non stavo seguendo il percorso che aveva tracciato per me. Ma di certo non c’era alcun conflitto tra noi. Io lo amavo e lui amava me“.
Cat Stevens
Sebbene la canzone sia ispirata dalla sua esperienza, Cat aggiunse che suo padre, lo ha in realtà sempre lasciato fare quello che voleva. Father And Son è soprattutto per quelle persone che non riescono a liberarsi .
Cat Stevens ha originariamente scritto il brano come parte di un progetto musicale proposto con Nigel Hawthorne , chiamato Revolussia , ambientato durante la rivoluzione russa , e che avrebbe potuto anche diventare un film; la canzone parlava di un ragazzo che voleva unirsi alla rivoluzione contro la volontà del padre contadino conservatore .
La canzone è stato inserita al numero 408 nella ” Top 500 Best Songs of All Time ” di Rolling Stone
Testo
Father: It's not time to make a change Just relax, take it easy You're still young, that's your fault There's so much you have to know Find a girl, settle down If you want, you can marry Look at me, I am old But I'm happy I was once like you are now And I know that it's not easy To be calm when you've found Something going on But take your time, think a lot I think of everything you've got For you will still be here tomorrow But your dreams may not Son: How can I try to explain When I do he turns away again And it's always been the same Same old story From the moment I could talk I was ordered to listen Now there's a way and I know That I have to go away I know I have to go Father: It's not time to make a change Just sit down and take it slowly You're still young that's your fault There's so much you have to go through Find a girl, settle down If you want, you can marry Look at me, I am old But I'm happy Son: All the times that I've cried Keeping all the things I knew inside And it's hard, but it's harder To ignore it If they were right I'd agree But it's them they know, not me Now there's a way and I know That i have to go away I know I have to go