Ancora tu, storia e significato

Ancora tu è un brano pubblicato nel febbraio 1976 nel 18° singolo Ancora tu/Dove arriva quel cespuglio, di Lucio Battisti dalla casa discografica Numero Uno. Fin da subito ha scalato tutte le classifiche divenendo il 45 giri più venduto di tutto l’anno e segnandone così un vero e proprio successo nazionale.
Caratterizzata da un testo toccante e un significato importante, Ancora tu è giunta fino a oggi come una delle canzoni più apprezzate.
La storia
La storia che gira intorno alla stesura del testo di Ancora tu risulta particolarmente toccante e significativa. Battisti canta di due giovani amanti, impegnati in un continuo tira e molla, di cui anche il titolo stesso ne è la dimostrazione. I due, ormai separati, non riescono a intraprendere nuove relazioni, in ricordo di quella passata e con la segreta voglia di riprovarci ancora.
Una canzone disco music che si apre con una prima strofa quasi parlata, e che via via si riempie di un ritmo sempre più incalzante che cresce con l’evoluzione della storia dei due amanti protagonisti. Un racconto fatto di passione, amore e disillusione che ha rappresentato la chiave di successo per questo intramontabile brano.
Ancora tu, il significato
Ancora tu è certamente una canzone d’amore che affronta al suo interno diverse tematiche. La struttura del testo, che sembra dividere le strofe come un colloquio tra i due amanti, fa in modo che si affrontino al suo interno diverse tematiche, da quelle più generali dei versi iniziali, a quelle più passionali nella conclusione della canzone. Entrambi si rendono conto di non poter fare a meno dell’altro. Battisti ha voluto dunque realizzare una canzone sincera, che esprimesse quel sentimento di interesse continuo che non si spegne tra due persone che si amano, anche quando hanno deciso di interrompere il loro viaggio insieme. Una volontà di riprovarci continuamente in un rapporto che evidentemente nasconde qualcosa che non funziona ma che a tutti i costi si vuole provare a risolvere. I protagonisti si rendono conto di amarsi ancora. Nonostante le ripetute separazioni concludono la canzone con un amore ritrovato e la speranza che questa possa essere la volta giusta per continuare ad amarsi senza interruzione e colpi di scena.
Il video musicale realizzato per la promozione di Ancora tu rappresenta con molta probabilità il primo vero e proprio video distribuito in Italia. La canzone ha poi riscosso diverso successo anche in numerosi paesi europei, tra cui Spagna e Inghilterra.
Ancora tu, testo
Ancora tu Non mi sorprende, lo sai Ancora tu Ma non dovevamo vederci più? E come stai? Domanda inutile Stai come me E ci scappa da ridere Amore mio Hai già mangiato o no? Ho fame anch'io E non soltanto di te Che bella sei Sembri più giovane O forse sei Solo più simpatica Oh, lo so Cosa tu vuoi sapere... Nessuna, no Ho solo ripreso a fumare… Sei ancora tu Purtroppo l'unica Ancora tu L'incorreggibile Ma lasciarti non è possibile No, lasciarti non è possibile Lasciarti non è possibile No, lasciarti non è possibile Sei ancora tu Purtroppo l'unica Ancora tu L'incorreggibile Ma lasciarti non è possibile No, lasciarti non è possibile Lasciarti non è possibile No, lasciarti non è possibile Disperazione, gioia mia Sarò ancora tuo Sperando che non sia follia Ma sia quel che sia… Abbracciami, amore mio Abbracciami, amor mio Che adesso lo voglio anch'io Ancora tu Non mi sorprende, lo sai Ancora tu Ma non dovevamo vederci più? E come stai? Domanda inutile Stai come me E ci scappa da ridere