Sally di Vasco Rossi, il significato

By Canzoni d'autore

Sally è una canzone scritta da cantautore italiano Vasco Rossi insieme a Tullio Ferro e con l’arrangiamento di Celso Valli, pubblicata nell’album Nessun pericolo… per te del 1996. La canzone parla di una donna di nome Sally e delle emozioni contrastanti che il narratore prova nei suoi confronti.

Vasco Rossi racconta di aver scritto la canzone tutta di un fiato, mentre era a bordo di una barca durante una vacanza a Saint-Tropez, dopo essere stato in un locale pieno di bellissime donne.  I versi del brano parlano di una donna, Sally, una delle ragazze conosciute in barca. Sally ripensa alla sua vita, alle sue scelte sbagliate, agli errori che ha commesso, al dolore subito per colpa di altri. Vasco Rossi racconta di questa ragazza come se fosse speciale, era una incontrata tra tante altre, però lei aveva qualcosa di speciale: non era come tutte le altre, era diversa, era speciale. Nella parte finale però la ragazza riesce a trovare dentro di sé la forza per andare avanti. Col passare del tempo rivelerà che in fondo Sally è anche Vasco:

Pensavo a una donna di trenta, trentacinque anni, poi mi sono accorto che nel pezzo era finito tantissimo di me

dal libro Vasco Rossi. La storia dietro le canzoni, di Andrea Pedrinelli, Giunti Editore

La figura di Sally può essere vista come un’incarnazione dei desideri e delle tentazioni che il protagonista deve affrontare nella sua vita. La canzone suggerisce che l’amore per Sally è potente e irresistibile, ma allo stesso tempo può essere distruttivo e portare ad una sorta di dipendenza emotiva.

In definitiva, il significato del testo può essere interpretato come una riflessione sulle dinamiche complesse e talvolta dolorose dell’amore e delle relazioni umane.