Questo piccolo grande amore

Questo piccolo grande amore è una canzone di Claudio Baglioni, scritta nel 1972 da Antonio Coggio e Claudio Baglioni, incisa nell’omonimo album. Si tratta di una delle canzoni d’amore più importanti e significative che possediamo nel nostro repertorio nazionale musicale.
La canzone, con riferimenti personali alla storia del cantante, racconta la prima storia d’amore tra due giovani e il loro primo approccio al sesso. La canzone, soprattutto nell’ultima strofa, ci fa capire in modo indiretto che, come spesso accade per gli amori nati in tenera età finirà un po’ per paura, un po’ per mancanza di comunicazione ed inesperienza dei due giovani.
Il testo di Questo piccolo grande amore racconta la storia d’amore di due giovani ed il rimpianto da parte del ragazzo lontano dalla sua ragazza. La censura dell’epoca impose che venissero cambiate alcune parole. “la voglia di essere nudi” diventa “essere soli”, così come “le mani sempre più ansiose di cose proibite” sostituisce “le scarpe bagnate”. Questa è la versione pubblicata sul 45 giri, mentre nel 33 è possibile ascoltarla nella versione originale. In una intervista di qualche anno fa l’ex moglie di Claudio Baglioni, Paola Massari, ha svelato in un’intervista di essere la misteriosa ragazza dalla “maglietta fina” del brano.
Questo piccolo grande amore – Testo
Quella sua maglietta fina Tanto stretta al punto che Mi immaginavo tutto E quell'aria da bambina Che non gliel'ho detto mai Ma io ci andavo matto E chiare sere d'estate Il mare, i giochi, le fate E la paura e la voglia di essere nudi Un bacio a labbra salate Un fuoco, quattro risate E far l'amore giù al faro Ti amo davvero Ti amo lo giuro Ti amo, ti amo davvero E lei Lei mi guardava con sospetto Poi mi sorrideva e mi teneva stretto stretto Ed io Io non ho mai capito niente Visto che oramai non me lo levo dalla mente Che lei, lei era Un piccolo grande amore Solo un piccolo grande amore Niente più di questo, niente più Mi manca da morire Quel suo piccolo grande amore Adesso che saprei cosa dire Adesso che saprei cosa fare Adesso che Voglio un piccolo grande amore Quella camminata strana Pure in mezzo a chissà che L'avrei riconosciuta Mi diceva "sei una frana" Ma io questa cosa qui Mica l'ho mai creduta E lunghe corse affannate Incontro a stelle cadute E mani sempre più ansiose di cose proibite E le canzoni stonate Urlate al cielo, lassù Chi arriva prima a quel muro Non sono sicuro Se ti amo davvero Non sono, non sono sicuro E lei Tutto ad un tratto non parlava Ma le si leggeva chiaro in faccia che soffriva Ed io Io non lo so quant'è che ho pianto Solamente adesso me ne sto rendendo conto Che lei, lei era Un piccolo grande amore Solo un piccolo grande amore Niente più di questo, niente più Mi manca da morire Quel suo piccolo grande amore Adesso che saprei cosa dire Adesso che saprei cosa fare Adesso che Voglio un piccolo grande amore