Creep dei Radiohead, significato, testo e traduzione

Creep è il primo singolo pubblicato dalla band alternative rock inglese, Radiohead, fa parte del loro album di esordio Pablo Honey pubblicato nel 1993. Alla prima distribuzione limitata dell’album, la BBC Radio 1 l’ha giudicato “troppo deprimente” e lo ha escluso dalla programmazione dopo solo due trasmissioni. Ciononostante il singolo è diventata una delle più grandi hit del gruppo.
Creep, il significato
Scritta dal cantante Thom Yorke, dopo una brutta esperienza di appuntamenti, Creep, cantata dai Radiohead e pubblicata nel 1992, parla di un uomo che si sente inferiore e non all’altezza della donna che ama.
Il significato profondo di Creep è un manifesto, insomma, all’inadeguatezza: Il narratore dice di sentirsi fuori posto e incapace di soddisfare ciò che percepisce come le aspettative degli altri. Vorrebbe essere speciale e notato da chi lo circonda, ma si sente, al contrario, impotente, come se non meritasse amore e attenzioni.
Creep, travolta da un sucesso planetario, è stata, in realtà pressoché disconosciuta dai Radiohead che, negli anni, hanno iniziato ad apprezzare sempre meno la canzone, arrivando addirittura a soprannominarla crap (m*rda, in italiano) in privato.
Negli Stati Uniti, il brano è stato oggetto di moltissime cover, non sempre di successo: Korn, Pearl Jam, Moby, Glee, The Pretenders… Tutti hanno cercato di riprendere il successo dei Radiohead, senza mai eguagliare l’originale, ovviamente.
Il brano è diventato praticamente un cult in Israele, riprodotto ripetutamente dalla radio ufficiale dell’esercito.
I suoi diritti, in realtà, non appartengono completamente ai Radiohead: parte del copyright di Creed è, infatti, al gruppo The Hollies, che conta tra i suoi membri Albert Hammond, il padre di uno dei chitarristi degli Strokes. La band aveva citato in giudizio i Radiohead perché pensava che Creep somigliasse troppo a The Air That I Breathe.
Pare, infine, che, durante la registrazione di Creep, Thom Yorke abbia ingannato i suoi produttori, eseguendo la canzone in coda a una serie di pezzi di Scott Walker, in modo da indurre i manager a ritenere che facesse parte del suo repertorio.
Testo
When you were here before Couldn’t look you in the eye You’re just like an angel Your skin makes me cry You float like a feather In a beautiful world I wish I was special You’re so fuckin’ special But I’m a creep I’m a weirdo What the hell am I doing here? I don’t belong here I don’t care if it hurts I want to have control I want a perfect body I want a perfect soul I want you to notice When I’m not around You’re so fuckin’ special I wish I was special But I’m a creep I’m a weirdo What the hell am I doing here? I don’t belong here She’s running out again She’s running out She run, run, run run Run Whatever makes you happy Whatever you want You’re so fucking special I wish I was special But I’m a creep I’m a weirdo What the hell am I doing here? I don’t belong here I don’t belong here.
Traduzione
Prima eri qui e non riuscivo Nemmeno a guardarti negli occhi Sei come un angelo, La tua pelle mi fa venir da piangere Volteggi come una piuma In un mondo bellissimo Ed io vorrei essere speciale Sei così dannatamente speciale Ma sono uno sfigato, Sono un mostro Che diavolo ci faccio qui? Questo posto non fa per me Non m’importa se fa male, Ma voglio avere il controllo Voglio un corpo perfetto, Voglio un’anima perfetta Voglio che tu te ne accorga Se non ci sono Sei così dannatamente speciale E anch’io vorrei essere speciale Ma sono uno sfigato, Sono un mostro Che diavolo ci faccio qui? Questo posto non fa per me Lei sta scappando ancora Sta scappando via Lei corre, corre, corre, corre Corre Qualunque cosa ti renda felice Qualunque cosa tu voglia Sei così dannatamente speciale E anch’io vorrei essere speciale Ma sono uno sfigato, sono un mostro Che diavolo ci faccio qui? Questo posto non fa per me Questo posto non fa per me.