A mano a mano, testo e significato

By Canzoni d'autore

Il brano A mano a mano è un testo nostalgico, pieno di allegorie e parla di un amore sfiorito, una storia in cui è facile identificarsi. Lega il suo successo alla figura di Rino Gaetano ed alla sua personalissima e originale interpretazione.

La storia del brano

Riccardo Cocciante scrisse il brano insieme a Marco Luberti e lo incise nel 1978, come lato A di un 45 giri e parte dell’album Riccardo Cocciante. Successivamente, nel 1981, l’artista aderì ad un progetto della casa discografica Rca, per la realizzazione di un concerto e di un EP con Rino Gaetano ed il gruppo New Perigeo.
Nel corso della serata Rino Gaetano interpretò il brano a mano a mano accompagnato dal gruppo, regalandogli una veste nuova, ritmata, dai toni graffianti, con la sua inconfondibile voce roca e la sua straordinaria vitalità,
una versione che riscuote tuttora grande successo e che ha finito col sovrapporsi all’interpretazione del suo stesso autore, per l’apprezzamento del pubblico di tutte le generazioni. Il brano nella versione live, di Rino Gaetano, è stato inserito nell’ EP QConcert, ed è tratto dal concerto, essendone la sua unica interpretazione.

Altri interpreti molto famosi hanno interpretato il brano nel corso degli anni, tra questi Emma Marrone, Tosca, Andrea Bocelli, Piero Barone. Nel 2014 il regista Ferzan Özpetek ha inserito il brano nella colonna sonora del film Allacciate le cinture.

Il significato di A mano a mano

Il testo narra di un amore che il tempo ha pian piano logorato, assimilando la fine del sentimento all’avvicendarsi delle stagioni, dalla bella stagione all’arrivo dell’autunno che tutto spazza via con un colpo di vento.
I ricordi si soffermano sui momenti di maggiore intensità, vissuti con pochi mezzi e difficoltà economiche ma sostenuti dall’amore e dalla speranza.
Subentra l’incredulità di fronte ad un progressivo allontanamento ed al cambiamento della persona amata.
Tuttavia la voglia di risvegliare l’antico amore è più forte, di qui l’invito a darsi una nuova opportunità, di credere che l’amore possa rifiorire, al punto di non temere più le stagioni avverse, proprio come un fiore che resiste anche alle gelate. Il tempo, con l’amore ritrovato, può restituire i sorrisi rubati dal vento delle incomprensioni.

Aneddoti e curiosità

Intorno alla figura del cantautore Rino Gaetano, prematuramente scomparso, emergono racconti che spesso non sono riscontrabili o confermati.
Anche la sua scelta di cantare A mano mano durante il QConcert viene attribuita alla presenza di una sua ex fidanzata al concerto, ma non ci sono conferme o riscontri di alcun tipo.
Lo stesso Ferzan Özpetek, intervistato in merito alla scelta del brano di Rino Gaetano, ha parlato della sua grande ammirazione per il cantante e dell’impatto che questa storia aveva avuto su di lui.

A mano a mano, testo

A mano a mano ti accorgi che il vento
Ti soffia sul viso e ti ruba un sorriso
La bella stagione che sta per finire
Ti soffia sul cuore e ti ruba l'amore
A mano a mano si scioglie nel pianto
Quel dolce ricordo sbiadito dal tempo
Di quando vivevi con me in una stanza
Non c'erano soldi ma tanta speranza
E a mano a mano mi perdi e ti perdo
E quello che è stato mi sembra più assurdo
Di quando la notte eri sempre più vera
E non come adesso nei sabato sera
Ma dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l'inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te
E a mano a mano vedrai con il tempo
Lì sopra il suo viso lo stesso sorriso
Che il vento crudele ti aveva rubato
Che torna fedele
L'amore è tornato
Ma dammi la mano e torna vicino
Può nascere un fiore nel nostro giardino
Che neanche l'inverno potrà mai gelare
Può crescere un fiore da questo mio amore per te