L’onda del successo è arrivata che era giovanissimo, poi la scomparsa del padre e la depressione hanno segnato un punto di svolta. Oggi Lorenzo Fragola è tornato con una nuova hit.
Era il 2014 quando, a soli 19 anni, Lorenzo Fragola conquistava fan in tutta la penisola e le radio italiane con il primo singolo The Reason Why; in pochi giorni fu disco di platino e la vittoria all’ottava edizione di X Factor arrivò di lì a poche settimane. Da quel momento ha vissuto 10 anni di successi ma anche di periodi buoi, oggi però Lorenzo Fragola è tornato con una nuova hit.

Con la vittoria ad X Factor Lorenzo cavalca l’onda del successo, piace e conquista mettendo d’accordo un po’ tutti. Nel 2015 è la volta di Sanremo nella sezione Campioni e chiude al decimo posto, ma è solo l’inizio: 1995, l’album che segue la kermesse gli vale il primo posto in classifica ma anche il premio come Miglior artista emergente agli MTV Italian Award di quell’anno.
L’anno successivo torna all’Ariston, ma è il 2017 che lo decreta tra gli artisti da hit da ricordare; quell’estate esce L’esercito dei selfie, firmato Takagi & Ketra, e che canta in coppia con Arisa. Il 2018 esce il terzo album, Bengala, che non ottiene il successo sperato e Lorenzo comincia a mancare dalle scene, fino al 2021 escono due sole produzioni Camera con vista con Federica Abbate e Solero con i The Kolors. Quegli sono gli anni bui segnati anche da un grande lutto privato.
Lorenzo Fragola, il rapporto con Fedez “pessimo” e il ritorno sulle scene con 1XTE1XME
Nel 2021 Fragola perde il padre, suo primo fan e dal quel momento sono arrivati gli attacchi di panico e la profonda depressione che lo hanno portato a mancare sempre di più dalla sala di registrazione. In un’intervista di quel periodo raccontò come fu necessario andare in terapia, attacchi di panico che nascondevano altro di più profondo: una forma di depressione in cui centrava anche il lavoro e le troppe pressioni.

Sono anche gli anni quelli in cui avviene il distacco definitivo da Fedez, il cui rapporto Lorenzo ha poi definito “pessimo”. Un modo di fare completamente diverso dal suo modo di essere, ma soprattutto un manager e mentore dal quale non ha avuto alcun supporto.
In quel periodo Fragola aveva anche pensato di lasciare la carriera e mettere da parte definitivamente la musica, ma nel 2022 riappare con un nuovo progetto musicale in collaborazione con Mameli e dal quale nasce l’album Crepacuore.
Forse sempre grazie all’amico Mario che questa estate Lorenzo Fragola torna con un nuovo singolo e a calcare i palchi italiani. Il 13 giugno è uscito 1XTE1XME che sta già conquistando le radio e che ha cantato sul palco del Tim Summer Hits.